La storia di Fisarmoniche aquila


Fisarmoniche aquila di Castelfidardo è un’azienda a conduzione familiare, che si occupa della costruzione e della vendita di strumenti musicali, interamente realizzati a mano. Uno dei punti di forza dell’attività è la realizzazione di fisarmoniche artigianali a Castelfidardo, a partire da materiali di qualità, come il legame di prima scelta. Il laboratorio conta tre stanze di piccole dimensioni, al cui interno vengono fabbricati gli strumenti musicali (incluse parti e accessori). L’azienda, a conduzione familiare, nasce negli anni ’60 e oggi è gestita dai due fratelli che vogliono tramandare la passione e l’operato che sono stati loro trasmessi dal padre e dal nonno. Mission del laboratorio è quello di offrire alla clientela strumenti musicali eleganti, leggeri e al tempo stesso potenti. L’azienda lavora anche con l’estero, in particolare vende i propri strumenti musicali anche in USA, Germania e Francia. Utilizzando materiali poveri, naturali e di recupero è possibile costruire strumenti musicali con elevati standard qualitativi. Il personale del laboratorio offre la propria consulenza al cliente, sia durante la fase di acquisto che durante quella di costruzione e assistenza post-vendita. L’azienda nasce dalla consapevolezza delle possibilità espressive della musica e dell’universalità del linguaggio musicale, per questo si prefigge lo scopo di realizzare strumenti di qualità, a partire da un lavoro di aggiornamento e ricerca.

Fisarmoniche aquila di Castelfidardo si avvale di personale qualificato, che possiede tutte le competenze necessarie al processo di produzione delle fisarmoniche artigianali a Castelfidardo ed è in grado anche di effettuare anche riparazioni. Si tratta di competenze tecniche necessarie per l’intero processo produttivo dello strumento. I titolari del laboratorio artigianali sono specializzati nelle lavorazioni di falegnameria e meccaniche richieste sia nella produzione che nella riparazione degli strumenti musicali. Il processo di costruzione e di realizzazione comprende anche incisioni e decorazioni che avvengono mediante la tecnica del traforo, a mano o con il pantografo. L’azienda si occupa di effettuare lavorazioni meccaniche di precisione e del montaggio delle parti sugli strumenti.

Tutti le fisarmoniche artigianali di Castelfidardo sono personalizzabili con decorazioni, mantice e finiture particolari. Il laboratorio è specializzato nella realizzazione e nella vendita di strumenti musicali di buona qualità, controllati e garantiti. Prodotti professionali, interamente costruite all’interno del laboratorio con legni di alta qualità. La pluriennale esperienza in questo settore, la passione verso questo strumento tramandato dal padre e dal nonno, rendono il laboratorio una garanzia per lavori di qualità, realizzati con passione e impegno da maestri artigiani, specializzati in costruzioni e riparazioni di strumenti musicali.